APPARECCHI ACUSTICI DIGITALI

La tecnologia degli apparecchi acustici digitali ha fatto molta strada negli dieci ultimi anni. Oggi non sono più i dispositivi ingombranti di una volta, che provocavano anche feedback e fischi costanti: ora gli apparecchi sono piccoli, eleganti micro-computer da indossare.

I migliori apparecchi acustici digitali, come Widex DREAM, offrono un suono puro e autentico in tutte le situazioni di ascolto. Se stai chiacchierando in un ristorante rumoroso o ascolti gli uccelli cantare in una giornata estiva, gli apparecchi acustici digitali ti aiutano ad apprezzare i suoni in tutte le loro sfumature.
Cosa sono apparecchi acustici digitali?
Gli apparecchi acustici digitali sono costituiti da cinque componenti principali: un microfono, un amplificatore (o elaboratore di segnale), un microchip, un ricevitore (chiamato anche altoparlante) e una batteria.
I primi apparecchi acustici funzionavano come semplici amplificatori, mentre i moderni apparecchi acustici digitali sono in pratica dei piccoli computer che elaborano il suono per renderlo il più autentico possibile. 
Come funzionano gli apparecchi acustici digitali
Gli apparecchi acustici digitali hanno uno o più microfoni che captano il suono in ingresso e lo inviano all'amplificatore. L'amplificatore elabora il suono, convertendo il segnale da analogico a digitale. Il segnale digitalizzato viene poi inviato al ricevitore che lo trasporta all'orecchio
  • MICROFONO: Il microfono è di vitale importanza per la qualità del suono percepito. La maggior parte dei microfoni sono adattativi, questo significa che possono assumere una modalità omnidirezionale o direzionale , a seconda dell'ambiente di ascolto, per migliorare l'udibilità del segnale.
  • AMPLIFICATORE: L'amplificatore elabora e rafforza il segnale in base alle esigenze individuali e al proprio deficit uditivo. Rende riconoscibili i suoni, senza distorcerli. L'amplificatore comprende in un microchip la maggior parte delle componenti e dei circuiti elettronici dell'apparecchio acustico.
  • MICROCHIP: Il chip è il "cuore" dell'apparecchio acustico digitale. Nonostante le sue dimensioni microscopiche e compatte, il chip è incredibilmente potente ed è in grado di gestire tutto, dall'elaborazione del segnale alla connessione wireless. Avere un chip consente agli apparecchi acustici digitali di essere più piccoli e di consumare meno energia
  • RICEVITORE: Il ricevitore o altoparlante converte il segnale elettrico in suono e lo invia all'orecchio. L'intensità del suono in uscita dipende dalla potenza del ricevitore e dalle sue dimensioni; quindi, un deficit uditivo grave il più delle volte richiede un apparecchio acustico leggermente più grande
  • BATTERIA: Le batterie sono il "carburante" dell'apparecchio acustico e forniscono l'energia che gli permette di funzionare. Il consumo di energia di un apparecchio acustico digitale varia a seconda delle sue dimensioni, del numero di funzioni e del modo in cui viene utilizzato. Widex si impegna per dare ai suoi apparecchi acustici la massima autonomia e potenza.

Dove acquistare gli apparecchi acustici?
E' assolutamente indispensabile rivolgersi ad un audioprotesista. Solo un professionista qualificato è in grado di stabilire quale tipo di apparecchio acustico è più adatto a te. Visita il nostro Shop Finder per trovare l'audioprotesista più vicino a te.
Apparecchi acustici digitali vs. analogici
I primi apparecchi acustici sul mercato furono quelli di tipo analogico. Gli apparecchi acustici analogici esistono ancora oggi, ma sono in gran parte stati sostituiti da quelli digitali.

C'è una grande differenza tra gli apparecchi acustici analogici e digitali, soprattutto nel modo in cui elaborano il suono. Gli apparecchi acustici digitali convertono il suono in arrivo in segnale digitale e, quindi, lo elaborano prima di riconvertirlo in analogico ed inviarlo alle orecchie. Questo processo permette al suono di essere più chiaro e autentico.

Pensa a quando sei in un ristorante rumoroso e cerchi di conversare con un amico. Se indossi un apparecchio acustico analogico, tutti i suoni vengono amplificati: la voce del tuo amico, la musica di sottofondo, il tintinnio dei piatti e il vocio degli altri commensali. Ma se indossi apparecchi acustici digitali, l'esperienza è diversa e decisamente più piacevole. Questi dispositivi captano tutti i suoni del ristorante, ma li selezionano ed elaborano in modo che tu possa ascoltare bene ciò che desideri.  La voce del tuo amico risulterà chiara, mentre gli altri rumori di fondo saranno attutiti. Questo è possibile in quanto gli apparecchi acustici digitali sono dispositivi intelligenti, dotati di funzioni come la riduzione del rumore, i microfoni direzionali e l'eliminazione del feedback.

TEST DELL'UDITO ONLINE

Il nostro test dell'udito online è molto semplice. Tutto quello che devi fare è rispondere a cinque semplici domande ed ascoltare alcuni campioni audio. Otterrai immediatamente i risultati.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattare Widex. Contattaci

Scegli Paese/Regione

Widex Hörgeräte AG

Hertistrasse 21
8304 Wallisellen
Tel.: 043 233 42 42