Cos'è l'acufene?

Nessun altro lo sente... eppure tu lo senti di continuo È simile a un ronzio, un fischio, un suono costante, un sibilo o qualsiasi altro rumore irritante e tu lo hai costantemente nelle orecchie. Una cosa è certa: può essere esasperante.

ALTRE INFORMAZIONI PER AVERE SOLLIEVO DALL'ACUFENE
DA DOVE PROVIENE IL RUMORE CHE HO NELLE ORECCHIE?
Se soffri di acufene, non hai una malattia in sé, ma vivi in prima persona un sintomo che ha origini diverse. Quelli che stai sentendo sono suoni generati dal sistema nervoso, o dal tuo cervello.

Quando è presente un deficit uditivo, il cervello a volte compensa eccessivamente, creando un suo "rumore di fondo". La maggior parte delle persone che soffrono di acufene ha qualche forma di ipoacusia, associata ai nervi coinvolti nel processo uditivo. Alcune forme di acufene possono essere correlate a movimenti muscolari vicino all'orecchio o a problemi relativi al flusso sanguigno in prossimità del viso o del collo. Di per sé, però, l'acufene non è segno di un grave problema di salute.
Esistono molte cause diverse che possono innescare l'insorgere dell'acufene, ma quella più comune è il trauma acustico, l'ascolto di un rumore talmente forte da danneggiare le delicate cellule dell'orecchio interno. Anche, lo stress, l'invecchiamento, la pressione alta e persino l'eccesso di cerume possono scatenare l'acufene. Altre cause possibili sono il consumo di quantità eccessive di aspirina, FANS, antibiotici, alcool e caffeina. 
Uno dei modi più comuni per trattare l'acufene è l'arricchimento sonoro con amplificazione dei suoni.   Il suono prodotto da apparecchi acustici, musica o generatori di rumore, gradevole e a bassa intensità, contribuiscono a ridurre al minimo il contrasto tra il ronzio che si avverte nella testa e l'ambiente intorno.
L'esclusiva Widex Zen Teraphy è un metodo di trattamento molto efficace che si basa su consulenza, amplificazione, ascolto di toni frattali molto piacevoli ed appositi esercizi di rilassamento.

Contattaci

Hai domande o commenti per noi? Non esitare a contattare Widex. Contattaci

Scegliere il paese

Widex Hörgeräte AG

Hertistrasse 21
8304 Wallisellen
Tel.: 043 233 42 42